giovedì 12 aprile 2018

Semplici cornici

Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa, come ricorderete, vi abbiamo presentato le 4 stagioni a punto croce: per loro, Milli mi ha chiesto delle cornici molto semplici, che ben si accordassero con l'ambiente dove poi sarebbero state appese...

Semplici cornici
(simple frames)

Eccole qui, pronte per essere appese! Sono cornici semplici e lineari (probabilmente rientrano nello stile dell'arte povera), ma non per questo manca loro l'eleganza.

Se volete sapere come sono fatte... continuate a leggere!

Le cornici sono fatte in un modo molto personale, nel senso che è tutta farina del mio sacco, con i loro pregi ed i loro difetti. E' probabile che ci siano cose simili in giro per la rete, ma quando le ho fatte la prima volta, all'alba del terzo millennio, non ne ho viste...
Ma ora bando alle ciance, e mettiamoci al lavoro!


Semplici cornici 1
(simple frames 1)

In laboratorio non si butta niente: anche dei fianchi di cassetti sbagliati, in lamellare di abete da 14mm, possono tornare utili!

Le cornici finite dovranno avere una dimensione di 32 per 33cm.

Semplici cornici 2
(simple frames 2)

Usando la guida parallela, ho tagliato alla circolare le tavole in listelli larghi circa 24mm: una misura (esteticamente piacevole) che mi permetteva di minimizzare lo scarto.
Se è sempre una buona idea lavorare in sicurezza, lo è ancora di più quando si lavora su pezzi piccoli: anche in questa occasione, il mio personale semplice spingipezzo si è rivelato molto utile.

Dato che alcuni pezzi erano rovinati, ho aggiunto anche un'altra tavola a quelle inizialmente previste.

Semplici cornici 3
(simple frames 3)

Un lavoro molto importante, che consiglio di non tralasciare mai, è la segnatura dei pezzi.
Listello per listello, ho deciso quale fosse il lato da lasciare a vista e, sul lato opposto, quello da fresare: la croce indica il lato posteriore che non sarà fresato.
I pezzi peggiori li ho subito scartati, lasciandone comunque uno in più: farà da riserva, se qualcosa andrà storto nelle successive lavorazioni.

Semplici cornici 4
(simple frames 4)

Sul mio micro banco per fresare (ve ne parlerò alla prima occasione), ho montato una fresa a quarto di cerchio, per arrotondare i due lati a vista.
Pur utilizzando il cuscinetto della fresa come appoggio, ho comunque montato la guida: per sicurezza, è meglio evitare (quando possibile) di avere una fresa che gira liberamente...

Se preferite cornici con bordi squadrati, potete saltare questo passo. Volendo, se le dimensioni dei listelli lo permettono, è possibile anche utilizzare frese con profili diversi.

Semplici cornici 5
(simple frames 5)

Passiamo ora ad utilizzare una fresa per battute, sempre sul banchetto: in questo caso, la guida è necessaria per guidare il pezzo.

Semplici cornici 6
(simple frames 6)

Sul lato posteriore da fresare, facciamo una prima fresata.
Sui miei listelli, spessi 14mm, la prima fresata è alta 8mm e profonda 5mm: se avete uno spessore differente variate l'altezza, mentre la profondità può rimanere la stessa.

Semplici cornici 7
(simple frames 7)

Facciamo una seconda fresata, stavolta alta 6mm e profonda 10mm.
L'ordine delle fresate non è casuale: in questo modo, rimane un appoggio sufficiente per la seconda passata.

Semplici cornici 8
(simple frames 8)

Una curiosità: senza volerlo, ho fatto un profilo speculare...

Semplici cornici 9
(simple frames 9)

Semplici cornici 10
(simple frames 10)

Alla troncatrice, con una specie di dima estemporanea, ho tagliato a 45 gradi i lati dei listelli: prima li ho fatti tutti lunghi 33cm, poi ho scelto quelli da portare a 32 cm.

Durante i tagli, un pezzo si è scheggiato: per fortuna, avevo lasciato un listello in più...

Semplici cornici 11
(simple frames 11)

Eccoli qui tutti pronti per l'incollaggio.

Semplici cornici 12
(simple frames 12)

Semplici cornici 13
(simple frames 13)

Semplici cornici 14
(simple frames 14)

La cornice è unita con colla vinilica e, sotto, con un paio di graffette che aiutano anche a tener fermi i pezzi durante le operazioni: vanno usate graffette larghe e non profonde.
Una volta fissate, gli strettoi a nastro tengono fermi e pressati i prezzi fino a che la colla non è completamente asciutta.

Purtroppo non ho foto molto dettagliate dell'incollaggio, ma la colla non aspetta...


Semplici cornici 15
(simple frames 15)

Dopo aver inumidito la cornice, per far alzare il pelo, le ho levigate con la levigatrice rotorbitale e poi a mano sui bordi.

Semplici cornici 16
(simple frames 16)

Mentre cominciavo le operazioni di rifinitura, fra una mano e l'altra ho preparato i fondi delle cornici.
Si può usare indifferentemente qualsiasi cosa sia abbastanza rigido e sottile: faesite, compensato, cartone pesante, ecc.
Io ho usato, per una ben precisa ragione, della faesite bianca: la tela Aida dei quadri a punto croce è forata, quindi ho preferito mettere sotto un fondo bianco. Se il supporto da incorniciare era opaco, non faceva nessuna differenza...

Semplici cornici 17
(simple frames 17)

Per la misura, basta prendere l'interno della cornice, diminuito di 1 o 2mm.
Meglio poi fare una rapida prova, per vedere se è tutto giusto...

Semplici cornici 18
(simple frames 18)

Dopo averle segnate, ho forato con una punta sottile i fondi: serviranno per le piccole viti di fissaggio.

Semplici cornici 19 
(simple frames 19)

Ne ho previste una sul lato corto e due sul lato lungo, ma dipende ovviamente dalle dimensioni.

Semplici cornici 20
(simple frames 20)

Sempre al trapano a colonna ho svasato i fori, per permettere l'incasso della testa della vite.

Semplici cornici 21
(simple frames 21)

Ora i fondi sono pronti: nel frattempo, le operazioni di finitura della cornice vanno avanti.

Semplici cornici 22
(simple frames 22)

In questa fase, ho pensato anche a come appenderle: al posto dei classici gancetti ottonati, ho preferito fare un semplice foro sul retro.
Attenzione: il sistema è molto semplice ma, se il foro è uno solo, va fatto con molta precisione per non avere poi un quadro storto...

Semplici cornici 23
(simple frames 23)

Dopo ogni mano di impregnante (la finitura che ho scelto), ho fatto una leggerissima passata con della carta abrasiva sottile. Come finitura finale, ho usato un vernice trasparente per parquet.

Nel frattempo, sono anche andato dal vetraio a prendere il vetro da 2mm di spessore: la misura deve essere quella della fresatura più interna, sempre diminuita di 1 o 2mm. Se utilizzate le misure di profondità che ho indicato (5+5mm), il vetro sarà un centimetro più corto del fondo.

Semplici cornici 24
(simple frames 24)

Per incorniciare i quadretti, abbiamo deciso di utilizzare anche un passepartout in cartoncino, ricavato da un foglio A0. Un piccolo trucco, se volete utilizzarli anche voi: mettete il fondo sul cartoncino e utilizzatelo come dima per tagliarlo.

Semplici cornici 25
(simple frames 25)

Eccoci pronti per il montaggio finale!

Semplici cornici 26
(simple frames 26)

Montare bene un quadro su tela Aida, con tanto di passepartout, non è semplicissimo: per questo, ho prima fissato la tela sul fondo con del biadesivo (sottile).

Semplici cornici 27
(simple frames 27)

Sempre con un po' di biadesivo, ho fissato anche il passepartout sul fondo.

Semplici cornici 28
(simple frames 28)

Prima di procedere con il montaggio, meglio dare un'ultima pulita al vetro interno.
Da questa immagine si vede bene anche come viene posizionato il vetro, all'interno del primo incavo (quello con il gradino di due millimetri).

Semplici cornici 29
(simple frames 29)

Posizionato il fondo dentro la cornice, si procede ad avvitarlo: rigorosamente a mano, mi raccomando!
Le viti utilizzate sono piccole e corte, lunghe non più di 10mm per non uscire dal lato opposto.

Semplici cornici 30
(simple frames 30)

Avvitatele senza forzare: l'importante è che non fuoriescano dalla linea della cornice.

Semplici cornici 31
(simple frames 31)

Un altro piccolo accorgimento: per evitare che le graffette possano graffiare il muro, le ho protette con un pezzo di nastro adesivo.

Semplici cornici 32
(simple frames 32)

Eccola montata!

In realtà, dopo questa foto, ci siamo accorti che era rimasto un capello sulla tela Aida: nessun problema! Uno degli aspetti positivi di queste cornici è che sono smontabili a volontà... basta togliere le viti ed il gioco è fatto!

Semplici cornici 33
(simple frames 33)

Ecco qui i 4 quadretti completati...

Semplici cornici 34
(simple frames 34)

Semplici cornici 35
(simple frames 35)

...ed eccoli a destinazione!

Cosa ne pensate? Sono semplici da fare?

M&M

Nessun commento:

Posta un commento