giovedì 11 maggio 2017

Valigetta portafrese

Buongiorno a tutti!

Chi lavora il legno conosce bene la versatilità della fresatrice portatile: si può utilizzare in tantissime occasioni, basta avere la fresa adatta...
Spesso si comincia acquistando dei kit di frese, che generalmente sono venduti in cofanetti o casettine adeguate anche alla loro conservazione. Poi però si prosegue comprando singole frese, quando abbiamo bisogno di un profilo specifico: si finisce cosi con accumularne un discreto numero, da conservare con cura per evitare di danneggiarle.

Ovviamente è successo anche a me, cosi tempo fa ho creato una valigetta portafrese, riciclandone una di plastica che conteneva non ricordo cosa...

Valigetta portafrese
(router bits storage box)

Valigetta portafrese 2
(router bits storage box 2)

Su una tavola di paulownia di adeguato spessore, ho fatto una serie di fori da 6 e 8 millimetri (quelle che supporta la mia fresatrice), su cui ho infilato le varie frese. Il legno è piuttosto morbido, in modo da facilitare l'operazione: tiene ferme le frese senza complicarne il prelevamento.

Valigetta portafrese 3
(router bits storage box )

Su alcune spine da 6, ho fermato i dischi di una fresa componibile per canali.

Valigetta portafrese 4
(router bits storage box 4)

Sotto la tavola c'è uno strato di materiale schiumoso, in modo da proteggere ulteriormente le frese.
C'è ancora diverso spazio, nella speranza di incrementare in futuro la mia collezione...

M&M

Nessun commento:

Posta un commento