giovedì 25 maggio 2017

Base prolungata per fresatrice

Buongiorno a tutti!

A volte, può capitare di dover fresare il bordo di un mobile già montato: magari si vuole arrotondare i bordi o praticare la scanalatura per il fondo. Per forza di cose, si deve farlo di costa, quindi con un appoggio assolutamente insufficiente per garantire una sufficiente stabilità... come fare, allora?
La mia personale soluzione, già tanto tempo fa, è stata quella di fissare la fresatrice su una tavola abbastanza lunga da poterla appoggiare anche su un altro bordo del mobile: il sistema funziona, anche con una realizzazione minimale.

Il caso però ha voluto che, tempo dopo, mi capitasse per le mani una striscia di multistrato nobilitato, robusto e scorrevole: cosi, cosa che succede molto raramente, ho rifatto in bella copia uno dei miei "accrocchi" messi su rapidamente in maniera spartana...

Base prolungata per fresatrice
(Long base for router)

Ecco qua la mia base prolungata in funzione: dalla foto si evince chiaramente la sua modalità d'uso.

Base prolungata per fresatrice 1
(Long base for router 1)


Base prolungata per fresatrice 2
(Long base for router 2)


Base prolungata per fresatrice 3
(Long base for router 3)


Base prolungata per fresatrice 4
(Long base for router 4)


Base prolungata per fresatrice 5
(Long base for router 5)

La striscia, lunga circa un metro, è stata irrobustita con due strisce di multistrato avvitate. Con l'aiuto della basetta originale, ho ricavato i fori per le viti di fissaggio (più lunghe delle normali) da una delle due parti. Il foro è abbastanza grande per far passare facilmente le frese di uso più comune.

Base prolungata per fresatrice 6
(Long base for router 6)

Qui la sto utilizzando per ricavare la battuta dove avvitare il fondo di un mobile.
Semplice ed efficace, e per una volta anche esteticamente piacevole!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento