venerdì 20 maggio 2016

Finte travi per il soppalco

Buongiorno a tutti!

Nella nostra casa, sopra alla rampa delle scale all'ultimo piano, abbiamo realizzato diversi anni fa un soppalco, in cui teniamo cose che si usano poco: è fatto con alcuni profilati di ferro su cui è appoggiato un piano in MDF, il tutto poi imbiancato.

Soppalco
(Mezzanine)

Questa è una foto recente: bello, vero?

Ma non è stato sempre cosi: se volete scoprire come era e come lo abbiamo trasformato, continuate a leggere...

continua con altre foto...


Soppalco Prima 1
(Mezzanine before 1)
Soppalco Prima 2
(Mezzanine before 2)

Ecco come era appena fatto: molto utile, ma non certo bellissimo... cosi, tempo fa, in occasione di altri lavori a casa, fra cui la tinteggiatura del vano scale, abbiamo pensato bene di intervenire in maniera radicale.

Soppalco Travi 1
(Mezzanine beams 1)

Da un foglio di paulownia da 9mm (bello e leggerissimo) ho ricavato una serie di strisce con la sega circolare appositamente attrezzata (ne parlerò nei prossimi giorni).

Soppalco Travi 2
(Mezzanine beams 2)

Con la mia fida fresatrice e una fresa a candela da 6mm ho ricavato una scanalatura sui lati lunghi delle strisce, 


Soppalco Travi 3
(Mezzanine beams 3)

Sempre con la fresatrice, ma con una fresa da battute, ho realizzato il corrispondente incastro femmina sulle strisce strette, poi assemblate come da foto.
Una arrotondata agli spigoli con una fresa a mezzo tondo, e poi la finitura: impregnante color noce antico e poi vernice per parquet come finitura (per indurire un po' la superfice del tenerissimo paulownia).

Soppalco Dopo 1
(Mezzanine after 1)

Soppalco Dopo 2
(Mezzanine after 2)

Soppalco Dopo 3
(Mezzanine after 3)

Ecco il soppalco (ed i lavori di tinteggiatura) finito!

Le finte travi sono state incollate all'MDF (non alla trave metallica) con colla di montaggio, e rifinite ai lati con due cerchi dello stesso paulownia fresate e sovrapposte. 

L'unica difficoltà del montaggio è stata nell'altezza: ero veramente arrampicato sulla scala... nostro figlio è venuto a vedere mentre le stavo mettendo, mi ha osservato un po' e poi ha chiesto: "Mamma, mi metti il DVD di Spiderman?"

Ultimamente ho anche messo mano alla chiusura del soppalco, che però è rimasta a metà... ma questa è un'altra storia.   

M&M

Nessun commento:

Posta un commento