giovedì 17 settembre 2015

Come fare una Torta Mimosa

Buongiorno a tutti!

La torta Mimosa è un dolce classico, bello da vedere e buono: fa sempre la sua bella figura, e non è difficile da fare.


Torta Mimosa
(Mimosa cake)

Sui libri ed in rete non si fatica di certo a trovarne una ricetta, che infatti tralasceremo: quello che vogliamo documentare è la "costruzione" della torta, ovvero come si "assemblano" gli ingredienti.

Se vi interessa, continuate a leggere!

Prendiamo un bel pandispagna rotondo, con diametro almeno di 25/26 cm e sufficientemente spesso.
Dividiamolo orizzontalmente in 4 fette di uguale altezza: noi utilizziamo un archetto con filo d'acciaio, voi fate come preferite..

Torta Mimosa 1
(Mimosa cake 1)

Da queste 4 fette, dobbiamo ricavare 4 dischi di diametro decrescente: nel nostro caso, dato il diametro di 26 cm del pandispagna, abbiamo scelto le misure di 22/20/18/16 cm.

Visto che capita più volte di farla, per semplificare il lavoro ci siamo preparati 4 dischi di cartoncino dei giusti diametri: basta un qualsiasi cartoncino, meglio se con un lato plastificato. Altrimenti, armatevi di piatti, coperchi, pentole, ecc. del giusto diametro...

Torta Mimosa 2
(Mimosa cake 2)

Poniamo un cartoncino su una delle fette e con un coltello ritagliamo il pandispagna. Conservate con cura anche l'avanzo...

Torta Mimosa 3
(Mimosa cake 3)

Ripetiamo la stessa operazione con tutte le fette... et voilà!

Torta Mimosa 4
(Mimosa cake 4)

Ora cominciamo l'assemblaggio vero e proprio: poniamo su un piatto o un vassoio il disco più grande, e spalmiamo con cura uno strato di crema.

Torta Mimosa 5
(Mimosa cake 5)

Non so se tutte le ricette lo riportano, ma noi usiamo bagnare il pan di spagna con dello sciroppo all'arancia e limone, ma senza esagerare!

Torta Mimosa 6
(Mimosa cake 6)

Si prosegue continuando a sovrapporre i dischi di pandispagna umiditi e la crema. Un piccolo trucco: mettete più crema verso il centro per ogni strato, cosi da dare agli stessi una forma un po' bombata e arrivare gradualmente a dare all'ultimo strato una forma vicina a quella finale.

Torta Mimosa 7
(Mimosa cake 7)

Cominciamo ora a spalmare la crema rimanente su tutta la superficie della torta, dandogli la classica forma semicircolare.

Torta Mimosa 8
(Mimosa cake 8)

Arrivati a questo punto, riprendiamo gli avanzi di pandispagna: togliamo il bordo più scuro e sbricioliamo grossolanamente il tutto. E' questo il motivo per cui il diametro del pan di spagna deve essere abbastanza più grande del diametro della torta, altrimenti non ne avanza a sufficienza.

Torta Mimosa 9
(Mimosa cake 9)

Ora, armiamoci di pazienza ed appiccichiamo i pezzetti di pandispagna con cura sulla superficie della torta.

Torta Mimosa 10
(Mimosa cake 10)

Un ultimo ritocco, e la torta è pronta!

Torta Mimosa 11
(Mimosa cake 11)


M&M

Nessun commento:

Posta un commento