venerdì 27 marzo 2015

Calcolo dimensioni buste per WeR Envelope Punch Board

Buongiorno a tutti!

Milli negli ultimi tempi si sta dedicando ad una serie di lavoretti (alcuni dei quali saranno pubblicati nei prossimi giorni) con un interessante "macchinetta", che una sua amica gli ha fatto conoscere: la Envelope Punch Board della WeR Memory Keepers, che permette di predisporre con facilità delle buste da lettera molto ben fatte.



C'è solo un piccolo problema: il produttore fornisce una serie di misure standard per le buste da produrre, ma può capitare (come è successo a noi) che la misura che ci serviva non c'era... ovviamente ci si può adattare con la misura che si avvicina di più, ma perché accontentarsi?

E allora un po' di geometria, qualche calcolo, tanta pazienza... et voilà! Ho trovato come vanno calcolate le misure.

A questo punto, abbiamo pensato che la cosa potesse tornare utile a tutti i possessori di questa Punch Board e allora, con l'aiuto di un collega più ferrato di me in queste nuove tecnologie, ho inserito le formule necessarie nella utility che trovate qui a destra (perlomeno nella versione web).

E' molto scarna, ma funziona: basta immettere le misure in millimetri di base ed altezza finali della busta che si vuole ottenere (rispetto al cartoncino che si vuole inserire, aggiungere almeno 2/3 millimetri), e si ottiene la misura del foglio e del primo "punch", con una buona approssimazione.

Buon lavoro!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento