lunedì 5 marzo 2012

Cassapanca portafogli per la scuola

Buongiorno a tutti!
Eccoci giunti all'ultima "puntata" sui nostri lavori per la classe della scuola materna frequentata da nostra figlia.
Nel terzo anno, le maestre ci chiesero, sempre con le stesse modalità, qualcosa per tenere i loro fogli di cartoncino A0, materiale molto usato per i lavoretti dei bambini, più altre cose come poster, ecc. che erano costrette a tenere arrotolati in giro per la classe: stavolta, non avevano esempi a cui ispirarsi, cosi proponemmo una cassapanca pensata allo scopo:

Cassapanca portafogli per la Scuola Materna 1
(Chest portfolios for Kindergarten 1)

La struttura è formata da listelli a sezione quadrata 50x50, uniti con spine, tamponati con specchi di multistrato di pioppo da 6mm inseriti in canali fresati sul telaio, il fondo è in multistrato da 10mm, cosi come tre divisori verticali interni, un po' inclinati e regolabili, che suddividono lo spazio interno e fanno da appoggio per i cartoncini. Il coperchio superiore è in lamellare di abete da 14mm, incernierato dietro e si solleva a cofano, gli specchi sono tinti con coloranti all'acqua mentre il resto è lasciato al naturale, il tutto finito con la solita vernice specifica per giocattoli.
Non abbiamo foto più dettagliate: qui di vede poco visto che la cassapanca evidentemente tornava utile anche come appoggio... però dietro si nota anche la libreria di cui parlavamo nel post precedente, della quale si può cosi apprezzare la visione laterale.

Quando andai a cercare i nostri lavori nella vecchia classe di nostra figlia, 7 anni dopo, la panca non c'era più: li per li, ho pensato che non avesse resistito e fosse stata buttata... ma mentre stavo facendo le foto a mercatino e librerie è entrata una delle nuove maestre che utilizza quella classe: mi ha chiesto cosa stavo facendo e cosi gli ho raccontato la nostra storia... non ne sapeva nulla (non si erano incontrate con le nostre vecchie maestre), ma aveva sempre apprezzato quei mobiletti e ci fece molti complimenti ("Peccato che non avete più figli in questa classe..."), spiegandomi anche che la cassapanca era stata "scippata" nell'interregno fra vecchie e nuove maestre e si trovava in un'altra classe, dove gentilmente mi ha accompagnato:

Cassapanca portafogli per la Scuola Materna 2
(Chest portfolios for Kindergarten 2)

Al contrario di mercatino e librerie, i 7 anni passati si vedono un po': il coperchio si è staccato, però funziona ancora a dovere, e nel complesso ha resistito bene a tanti bambini allegri e scatenati che l'hanno circondata in questi anni, e questo pensiero è per noi ancora fonte di soddisfazione.

M&M

Nessun commento:

Posta un commento