giovedì 14 gennaio 2010

Semplice panca

Buongiorno a tutti!
Finalmente, dopo tanto tempo, comincio a popolare questo nostro piccolo blog...
Comincio con un lavoro, credo l'unico finora, che non serviva per la nostra casa: si tratta di una semplice panca con contenitore fatta insieme e per una mia cugina, con l'accordo che lei, vista la mia cronica mancanza di tempo, avrebbe preso il legno e poi si sarebbe occupata della finitura. Senza molta convinzione, inviai il tutto a FarDaSe, la rivista di Edibrico a cui sono abbonato da diversi anni che pubblica regolarmente lavori dei lettori e poi me ne dimenticai... la sorpresa fu grande quando, sfogliando la rivista, vidi la foto di mia figlia!
Ricordo che l'articolo è preso da FARDASE' (editrice EDIBRICO) del marzo 2002, pagine 82-83.







Di seguito riporto quanto avevo scritto per documentare il lavoro: purtroppo, non ho più le immagini a cui il testo fa riferimento.

PANCA FACILE E CAPIENTE

E’ difficile trovare un mobile che fa al caso proprio se si ha in mente qualcosa di ben preciso sia come aspetto che come misure: è quello che è successo a mia cugina, che cercava una panca da utilizzare nella sua cucina, magari oltre che per sedersi anche per riporre qualcosa (lo spazio manca sempre…). Sapendo che non riusciva a trovare nulla, e quel poco che si avvicinava alla sua idea veniva a costare molto, mi sono offerto di costruirgliela io, a condizione però, visto che ho pochissimo tempo libero, che il legno lo acquistasse lei (a suo piacere) e che si occupasse anche della verniciatura. E così, mia cugina si è recata da Aquilanti a Cura di Vetralla (VT) dove, con santa pazienza, hanno cercato di trovargli il legno adatto alla sua idea senza spendere tanto.

La panca è stata costruita lavorandoci alcune sere (torno dal lavoro non prima delle 18) e un sabato, con mia moglie e naturalmente mia cugina come aiutanti, impiegando listelli di abete piallato e tavole di abete lamellare, e con una scarna attrezzatura (trapano, supporto a colonna, troncatrice-sega semiartigianale, platorello in gomma con carta vetrata, martello in gomma, punte da legno); per semplicità non è stata usata mai la fresatrice. Ve la segnalo proprio per la sua semplicità, anche a livello di attrezzatura: volendo, basta il trapano e un tagliacornici, se ci si sono fatte tagliare le tavole direttamente su misura all’acquisto.

Le dimensioni totali della panca sono: larghezza 100cm, profondità 46cm, altezza totale 91cm, altezza della seduta 45cm.; soprattutto la larghezza può comunque essere variata a piacimento (basta sostituire la lunghezza di tutti i pezzi lunghi 92cm con la lunghezza desiderata meno 8cm).

Costruzione:

I vari pezzi sono uniti quasi tutti con spinatura Ø6-8-10 a seconda delle dimensioni dei pezzi, forando se possibile con il trapano su colonna oppure se necessario a mano libera, ma sempre prima in testa al legno e poi riportando sull’altro pezzo il segno del foro con gli appositi segnaforo.

Ho cominciato costruendo la spalliera: ho preparato 5 pezzi lunghi 18cm del listello 50x20, e li ho uniti trasversalmente con spine Ø8 a due listelli lunghi 92cm, uno 100x20 e l’altro 50x20, con un interasse di circa 11cm (disegno 1).

Ho proseguito costruendo i due lati della panca (foto 1). Ognuno è formato da 3 pezzi di listello 40x40, uno da 91cm e uno da 46cm per le gambe, e uno da 35cm come unione, più una tavola spessore 14mm di 35x30cm e un listello 30x20 lungo 35cm. Ho cominciato unendo i due pezzi da 35 cm con spine Ø6 alla tavola, facendo sporgere i due listelli rispetto al lato a vista della tavola di circa 0,5 cm (disegno 4), e poi unendo il tutto alle due gambe, con il listello quadrato sopra e a filo della gamba anteriore (disegno 2), con spine Ø6 sulla tavola, Ø8 sul listello piccolo e Ø10 su quello grande, ponendo attenzione alla spinatura sulla gamba posteriore (disegno 3). La parte alta della gamba posteriore è stata arrotondata prima sgrossandola con il seghetto alternativo e poi rifinita con raspe e carta vetrata. Sul lato interno della panca, sotto il listello orizzontale superiore, ho fissato un listello 30x20 lungo 35cm con viti autofilettanti da 45mm leggermente inclinate, per fare da appoggio alla seduta della panca (disegno 4).

Sono passato poi a preparare il davanti della panca, unendo un listello 30x20 lungo 92cm ad una tavola spessore 14mm di 92x30cm (disegno 5), come fatto per i due lati (in questo caso, non c’è il listello superiore, ma il procedimento è lo stesso).

Ottenuti tutti i pezzi principali (foto 2), sono passato all’assemblaggio. Mettendo disteso sul pavimento uno dei lati, gli ho unito la spalliera (spine Ø8), il davanti (spine Ø6 sulla tavola, Ø8 sul listello) e una tavola spessore 30mm, 6x92cm (spine Ø10), come da disegno 6, e montando infine sopra l’altro lato (foto 3, con mia figlia). Ho poi aggiunto un listello 30x20 lungo 92cm per sostenere il fondo della panca, fissandolo con due squadrette metalliche 20x20mm, con un rinforzo 30x20mm, lungo 36cm, fissato trasversalmente al centro (con spine Ø6) al centro del fondo. Ho infine inserito il fondo, 96x39cm in compensato da 10mm, smussandone gli angoli per incastrarlo sulle gambe e fissandolo sul bordo laterale con viti da 20mm (foto 8).

Con una tavola spessore 30mm, 40x92cm, ho creato la seduta della panca, fissata posteriormente con due cerniere, e appoggiata sul davanti direttamente e lateralmente sugli appoggi avvitati ai due lati (foto 5). Gli spigoli anteriori della seduta sono stati arrotondati con carta vetrata (foto 4, con mia cugina). All’interno delle due gambe posteriori, ho fissato 2 listelli 30x20 lunghi 29cm con viti da 45mm, e un altro sempre 30x20mm lungo 20cm sotto la parte fissa della seduta, come appoggi a cui avvitare un compensato 10mm 92x30cm per chiudere il dietro della panca, con viti da 20mm.

Tocco finale, con due pezzi 40x40, uno da 14 e uno da 35 (smussato in testa come le gambe), fissati con spine Ø10 ho creato i braccioli (foto 7).

Il tutto è stato finito con due mani di impregnante color noce.
Materiale impiegato:
listello piallato abete 40x40mm:
* 2 pezzi 91cm
* 4 pezzi 35cm
* 2 pezzi 46cm
* 2 pezzi 14cm

listello piallato abete 100x20mm
* 1 pezzo 92cm

listello piallato abete 50x20mm
* 1 pezzo 92cm
* 5 pezzi 18cm

listello piallato abete 30x20mm
* 2 pezzi 92cm
* 2 pezzi 35cm
* 1 pezzo 36cm
* 2 pezzo 29cm
* 1 pezzo 20cm

tavola lamellare abete 14mm
* 2 pezzi 35x30cm
* 1 pezzo 92x30cm

tavola lamellare abete 30mm
* 1 pezzo 92x6cm
* 1 pezzo 92x40cm

compensato pioppo 10mm
* 1 pezzo 96x39cm
* 1 pezzo 92x30cm

viti autofilettanti 45mm
viti autofilettanti 20mm
2 squadrette metalliche 20X20mm
spine in faggio 40mm diametro 6/8/10mm
2 cerniere 

M&M

Nessun commento:

Posta un commento