lunedì 18 gennaio 2010

Torte "a tema"

Buongiorno a tutti!

Anni fa, per il rinfresco del nostro matrimonio, aiutata da una amica, mia moglie fece una bellissima torta a forma di cigno che ebbe molto successo.

Quando arrivò il momento di festeggiare il primo compleanno di nostra figlia, pensammo di riprendere la tecnica di quella prima torta per farne una a tema: era ancora troppo piccolina per dirci quale personaggio preferiva, cosi scegliemmo per lei una baby Paperina.  Non fu facile: io non avevo mai fatto nulla del genere, ed anche lei era abbastanza alle prime armi sul tema... sperimentò una ricetta per il pan di spagna, un tipo di panna da montare fresca, dovemmo cercare in zona un negozio che aveva coloranti e decorazioni, io provai per la prima volta a montare e decorare una torta... insomma fu dura! Però, il successo sia estetico che "alimentare" ci ripagò degli sforzi... purtroppo, non abbiamo foto di queste prime torte.

L'anno dopo, con un po' più di esperienza, tornammo alla carica con quello che era il personaggio preferito di mia figlia: il canarino Titti. La ricetta del pan di spagna ora funzionava a dovere, scoprimmo la panna vegetale da montare (Hopla, Hullalla e similari) che semplificò molto le cose, avevamo ormai trovato un negozio dove prendere i coloranti, e io avevo un seghetto alternativo funzionante...

Ne venne fuori questa:

Torta Titti
(Tweety cake)

L'anno dopo, nuovo tema: Bugs Bunny Baby...

Torta Baby Bugs Bunny
(Baby Bugs Bunny cake)
 
Winnie the Pooh...

Torta Winnie the Pooh
(Winnie the Pooh cake)

Dumbo...

Torta Dumbo
(Dumbo cake)

Hello Kitty...

Torta Hello Kitty
(Hello Kitty cake)

Purtroppo, la mancanza di tempo ci ha impedito di festeggiare alcuni dei compleanni dei figli... prossimamante pubblicherò le foto di un altro paio di torte, questa volta fatte per il figlio di una nostra amica, e la sequenza di preparazione di una delle torte.

Intanto, due parole sulle torte: sono fatte su una base sagomata di multistrato da 10/12mm, rivestite in stagnola e carta forno. Il bordo è fatto da striscie di cartone nonmiricordocomesichiamano spillate alla base, su cui è fermata con colla a caldo la decorazione. La torta vera e propria è formata da due strati di pan di spagna bagnati con caffè diluito (niente alcool, sono per i bambini), intervallati da uno strato di (credo) crema pasticcera e panna mista a pezzetti di cioccolato fondente. La figura vera e propria è disegnata con ciuffetti di panna colorata, le linee nere prima le facevamo con gelatina nera, poi con cioccolato fuso e una siringa (quelle da iniezioni), il miele di Winnie The Pooh è una gelatina gialla. Le basi di BugsBunny, Dumbo ed Hello Kitty sono formate da pan di spagna sbriciolato su uno strato di panna.

La preparazione degli ingredienti è compito (per la fortuna dei commensali) di mia moglie, l'assemblaggio mio (sempre dandoci reciprocamente una mano).


M&M

Nessun commento:

Posta un commento